martedì 16 dicembre 2008

Ma la vita è un'altra cosa

------------ -§- ------------
Nell'attesa di dare alle stampe il primo dei romanzi a puntate di Sventol@ il blog, ho concesso alla mia mente di svagarsi con "Ma la vita è un' altra cosa", che la Bigia (quella che non scrive e non commenta) mi ha recuperato a l’outlet di Borgo Venezia.
Il romanzo di Cattelan & Agliardi, come qualsiasi altra idea geniale in cui mi capita di sbattere il muso, mi ha fatto dire: "ma cavolo, perché non ci ho pensato prima io!". Cercare i protagonisti delle canzoni, quali essi siano: semplice e geniale!
A chi come me, ama le parole messe in musica, più le storie, che la musica in se, tutto ciò non è parso vero, ma i due autori l'hanno fatto sul serio intraprendendo un viaggio (all'apparenza non si sa quanto vero o immaginario, ed è questo che rende unico il romanzo) dove i protagonisti, con la scusa di cercare i protagonisti di svariate canzoni, alla fine del viaggio trovano loro stessi.
Il bello, è che possiamo farlo anche noi, e non mi riferisco a cercare noi stessi, per questo non bisogna scrivere per forza un romanzo… oddio, nei casi limiti, borderline, si può anche provare, ma c’è sempre la psicoanalisi. Intendo dire, che possiamo cercare i protagonisti delle nostre canzoni preferite, e non solo, si può raccontare il tutto a
www.librimondadori.it , se ci riuscite! Io ci ho provato, ma con scarso risultato! Mbò, forse il concorso è scaduto! Peccato, sono già sulle tracce di Agnese dolce Agnese color di cioccolata…. quella che Ivan Graziani non ha mai baciata. Provateci anche voi, a rintracciare la Giulia de le Vibrazioni, la Lisa di Ron, ecc, ecc. insomma i protagonisti e le protagoniste delle vostre canzoni preferite, e se non riuscite a raccontare la loro storia sul sito mondadori (dove male che va, trovate comunque un libro da regalare per Natale!), vuol dire che ce le raccontiamo di sera davanti al camino o sorseggiando qualcosa di caldo a Sventol@ Cafè! Magari facciamo un "Incontro Con Gli Autori" e Niccolò ( lui fa anche il cantautore...) potrebbe cantarci una canzone, senza dover cercarne il protagonista: ce l'avremo di fronte. Palmizio!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

sei troppo miticooooooooooooooooo

Anonimo ha detto...

bella recensione
ciao, kilaora

Anonimo ha detto...

.... vi ringrazio!

Aggiungo il Reply di Niccolò, a cui, con un pò di sfrontatezza ho inviato il post!

2008/12/19 Niccolo Agliardi nicco@niccoloagliardi.it

grazie. parole belle e incoraggianti le tue.
ti abbraccio e ti auguro giorni sereni. N

P.S. Confermo di essere sulle tracce di Agnese dolce Agnese: son sicuro la beccherò!!!