mercoledì 18 marzo 2009

Niù e solo niù!

I Niù Tennici (The New Technicist) sono a lavoro!
Finalmente ecco la notizia che attendevano tutti i fans (quelli di un tempo, e quelli come me che l'hanno scoperti più tardi), e gli amanti del rock scanzonato, dello ska e del raggamuffin. I Niù Tennici sono spesso in sala di registrazione, anche se un po' a singhiozzo a dire il vero. Non è dato sapere di più, ma l'importante è che siano a lavoro, e questo può bastare.




I tempi passano, le donne imbiancano e i papà giocano con la playstation (citazione rubata a Geki Keyboard), ma i Niù (quanto niù lo scopriremo) forse meno sexi, restano, anzi sono di nuovo sulla rampa di lancio.
Gli anni non sono passati invano, come raccontano le cronache di allora e oramai anche la storia, il vento leggero e irruento come il garbino che arrivò a scuotere l'intero panorama musicale italiano a cavallo degli anni '80/'90 con il "niù sound"... (detto anche "stile niù", difficilmente riconducibile ad un genere ben preciso, bensì vagamente accostabile a più di uno, essendoci qualcuno riuscito persino a vedervi qualche inflessioni jazzistiche, ma sempre condito di un bel pizzico di sana ironia) ...che li faceva amare allora così com'erano, e oggi, così come sono, quel vento tornerà a soffiare ancora.
Nel frattempo non sono rimasti a guardare, ma hanno generato, allevati e accompagnati i figli a scuola, lasciando canzoni sulle suppellettili, o a malincuore nei cassetti e disperdendo nell'aria semplici riff amplificati dall'eco. Hanno anche suonato, deliziandoci con esilaranti gags, e non certo col sapore dell'amarcord, sicuri che un giorno sarebbero tornati a generare musica, la loro musica, e a raccontare storie in dialetto veronese, e chissà anche in spagnolo o in inglese, perché se la lingua non è certo superflua, la musica ha pur sempre un linguaggio universale.
Di cose da raccontare ne avranno tante! In questi anni c'è chi di loro ha vissuto di sola musica, e che musica, come l'8 Magno che in questi giorni se ne va a zonzo con Vinuciuscapossela, come l'ex bassista Sous oggi compositore d'ampio raggio per se e la Noize , e chi si è ritagliato serate cabarè e disegnate maiete come El Bifidus, chi con lampade di recupero si è inventato light designer ... insomma chi di là chi di qua a cercare di combinare qualcosa d'importante, sempre guidati da quella sottile linea creativa che l'hanno accomunati.
Le cose da chiedere sono anch'esse tante: che fine ha fatto la Ferrari di Sandrino da Mantova o il vinile rosa della Vox Pop, oppure, come cazzo fanno a conoscerli anche in Perù?
Io mi chiedo soltanto dov'ero in quegl'anni? Forse perso dietro a qualche gonnina stretta che difficilmente sarebbe scivolata via, o dietro a Sonde meccaniche, ma non mi pento d'aver perso quegl'anni lì, perché son sicuro che altri, forse addirittura meglio, ne verranno!
Cari Niù adesso che siete passati da Sventol@, vi sarà difficile tirarvi indietro. Qui ovviamente si scherza, ma che bello sarebbe rivedervi su qualche music channel a far casino e non soltanto alla festa del brocolo di Novaglie!
V., a voce di tutti i fans dei Niù Tennici
http://it.wikipedia.org/wiki/Niù_Tennici

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Attension....battaglion......VENERDI' 03/04/2009 AL JAMEIKA in via Ciro Ferrari.(vicino al Bauli )........verso le 22,00 concertone dei NIU' TENNICI !!!!!!!!!!!!!



NON MANCARE!!!!!!!!!!!! ingresso GRATUITO

Anonimo ha detto...

Grande, Vento. Le più belle parole mai spese per i mitici Niù Tennici: altro che trash!
In attesa di rivederli su qualche canale tematico ben venga Novaglie e tutte le altre sagre. Intanto gustiamoceli al Jameika!

Ivo Tessera Sanitaria 6969

Anonimo ha detto...

...e allora confermato il 3? io e la Cordi ci stiamo!

Anonimo ha detto...

ecco altre date dei prossimi concerti dei niu':
03/04 al Jameika via Ciro Ferrari (Vr)
04/04 "sagra del broccolo" Novaglie (Vr)
09/05 raduno dei camionisti Lobia di S.Bonifacio
06/06 Bovezzo (BS)
07/06 S.Pietro di Lavagno

beppebifido ha detto...

brao sventola...complimenti e grassie par le bele parole...ciao

Sventol@/team ha detto...

Grazie a te, che ci onori di una visitina. Se vuoi pubblicare "hhhh" (4 acche) entra con I Power Blogger fondo pagina di quella principale!

Recordeve... ha detto...

MANCANO POCHI GIORNI AL 3/04/2009 E AL 04/04/2009!!!!!!!!!!!!!!

RICORDEVE AHN!!!! AL 3 AL JAMEIKA E AL 4 ALLA SAGRA DEL BROCCOLO A NOVAGLE...FASIVE UN GROPO AL FASOLETO!!!!!!