sabato 2 agosto 2008





Dal libro:
"
Shannon McFarland, splendida top model, dalla vita ha avuto tutto quello che si può desiderare: l'amore, la carriera, un'amicizia sincera. La sua esistenza viene però sconvolta quando, mentre sta guidando la sua auto, una misteriosa fucilata la raggiunge al volto, lasciandola orrendamente sfigurata e incapace di parlare. E da affascinante centro di attrazione Shannon si ritrova a essere un mostro invisibile, evitato da tutti, tradita dal fidanzato Manus e dall'amica del cuore, Evie. Ma tutto cambia quando in ospedale Shannon fa conoscenza con la Principessa Brandy Alexander, cui manca ancora solo un intervento chirurgico per diventare una vera donna. Brandy non solo la trascinerà in un viaggio delirante con il proposito di aiutarla a vendicarsi di Evie e di Manus, ma soprattutto le spiegherà come reinventare se stessa. E le insegnerà che niente e nessuno è mai quello che sembra a prima vista..."

Repubblica: "Questo scrittore è un genio. Del male"

Dal canto mio posso dire che questo è di gran lunga il secondo libro migliore che ha scritto Palahniuk. Ricordo che Palahniuk è lo scrittore di un libro da cui è stato tratto un omonimo film di grandissimo successo: Fight Club ( a questo proposito, bellissimo il film, ma gli mancano alcuni passaggi che rendono molto..leggetevi il libro)...
Il migliore, prima di questo "mostro invisibile" trovo che sia "La scimmia pensa, La scimmia fa", altro libro non facile sia da leggere che da capire, ma una volta capito lascia di stucco.. ma mi manca l'ultimo uscito di questo autore, potrei cambiare idea ancora... :-)
Ma torniamo al libro di cui vorrei parlarvi oggi.
Se all'inizio non capite niente di quello che sta succendendo, non vi preoccupate, è proprio quello che l'autore si aspetta da voi; non capirci nulla è una condizione fondamentale e necessaria per potersi gustare e poi capire fino in fondo il messaggio... ve lo dico subito, non lo capirete fino all'ultima pagina, e quando dico l'ultima non sto usando un eufemismo, intendo DAVVERO l'ultima pagina..
Vi do un anticipazione, che comunque non vi rovinerà la lettura del libro: i personaggi sono TUTTI collegati tra loro, dal primo all'ultimo tutti i personaggi si sono già incontrati in un tempo precendete a quello di questa storia.
Questo, agli occhi di un lettore sempliciotto (lasciatemelo dire), può sembrare un libro forzato, infarcito com'è di colpi di scena (appunto) e cattiveria (sottile cattiveria pura), ma è un libro da leggere oltre le parole, è un libro che per dare quello che doveva dare, doveva per forza essere scritto così, altrimenti non avrebbe avuto senso..
Leggetelo e sappiatemi dire.

Frasi dal libro:
"..non importa quanto tu possa amare una persona: ti tirerai indietro quando il suo sangue ti scorre troppo vicino...
...L'assassino, la vittima, il testimone, ciascuno di noi pensa che il proprio ruolo sia quello del protagonista.
Probabilmente questo vale per ogni persona al mondo.
E' tutto specchio, specchio delle mie brame, perchè la bellezza è potere, proprio come il denaro è potere proprio come una pistola è potere.
Ormai, quando sul giornale vedo la foto di una ventenne che è stata rapita e sodomizzata e derubata e poi uccisa e accanto c'è una foto tutta pagina di lei giovane e sorridente, invece di pensare che questo sia un crimine grande e triste, la mia reazione istintiva è , wow, sarebbe una gran fica se non avesse quel nasone. La mia seconda reazione è che è meglio che io abbia pronto qualche bel primo piano di me nel caso venga rapita e sodomizzata a morte. La mia terza reazione è, bè, almeno così si riduce la competizione.
Come se non bastasse, l'idratante che uso è una sospensione di solidi fetali inerti in olio minerale idrogenato. Quello che voglio dire è che, per essere sincera, la mia vita è tutta incentrata su di me. Voglio dire, a meno che il tassamentro non corra e un fotografo non stia gridando: Dammi empatia.
Flash.
Dammi compassione.
Flash.
Dammi onestà brutale.
Flash."

1 commento:

Diakranis ha detto...

eccome! ho avuto un attimo di panico, nuovo la voro, nuova città, nuova casa... (a proposito, ora sto in provincia di Milano...)... credi di riuscire a postare più spesso d'ora in poi, promesso!