mercoledì 27 agosto 2008

LE COLLINE MORENICHE E SUA MAESTA' IL CUSTOZA (V e ultima parte)

Il tour sulle colline moreniche e delle vecchie strade del galletto alla griglia volge al termine o inizia, per chi fa il percorso al contrario. Siamo arrivati difatti in località Mandolara (quasi a ridosso della bresciana dove è situata la trattoria omonima. Da qui partiva la zona dei rinomati polametti, per finire fino a S.Lucia ai Monti ai confini con Valeggio. La signora Lucia ha voluto tagliar corto col passato e dalle sue cucine escono primi e secondi a base di pesce, ottimi per qualità-prezzo. Fidatevi, garantisce la padrona! E' una che ci sa fare, la Lucia, come il suo Nando che gestisce in città in P.zza S.Zeno "ai piloti" famoso per cichetterie, spritz, degustazioni di pesce e non solo. Scommessa vinta anche con La Mandolara, ex terreno di conquista delle bricche della statale, adesso è quasi un paradiso: belle le sale interne ed è fresco il plateatico. Nei pressi del laghetto situato a fianco della cancellata d'ingresso, non è difficile poter ammirare un airone cinerino (con un'apertura alare di un metro e anche più) che spesso si ferma li a riposare , per poi tornare a sorvolare il Gardasee. ...ah dimenticavo le pizze... scommessa vinta anche questa! Per merito di Paolo (il pizzaiolo), un vecchio forno a legna in disuso da vent'anni, adesso sforna pizze che sono una meraviglia! Quindi fermatevi da La Mandolara , a riposare le membra. A soddisfare le fauci ci penserà la Lucia!
Finisce qui il tour dei sapori, sulle colline moreniche , dove regna il Custoza e dove canta ancora il galletto prima di finire alla griglia! Ma il pennuto imperversa anche altrove. C'è chi s'è inventato il Gallo Restaurant! Capostipiti a Verona sono quelli di Gallo's & co. con due punti ristoro: d'inverno al coperto in Via del Commercio 36 a Soave, e d'estate a Verona, sulle Torricelle dove all'aperto, nell'area dell Minigolf e del parco La Torretta, si degusta il crestone cotto lentamente alla brace, servito in tutte le salse, e mangiato rigorosamente con le mani, accompagnato da birra a caduta e vinello alla mescita! A dirigere il viavai e a controllare che tutto funzioni c'è il Fabio, che fa in modo di accontentarvi anche se arrivate un po' tardi. Ai tavoli puoi trovare anche chi non t'aspetti; beccati ieri sera gli amici e le amiche di medici in prima linea, saliti fin su a cercare un po' di frescura dopo una dura giornata di lavoro nei nosocomi cittadini. Per una sera hanno tradito le nostre amate colline, ma chissà forse presto, da qui in mezzo ai vigneti, scorgeremo laggiù vicino alla bresciana e ai centri commerciali l'insegna luminosa di Gallo's & co.

Per maggiori dettagli: La Mandolara tel.0456095292, aipiloti.it/ , Gallo's & co. tel.0452064188

Il Tour dei Sapori e i Venerdì delle Osterie, che saranno allargati a tutti icollaboratori, seguiranno anche sui prossimi post, raccontando dei locali visitati nelle vacanze estive e nelle uscite mordi e fuggi!

4 commenti:

Diakranis ha detto...

apperò ti tratti bene eh???

:-)

io da domani sono in vacanza!!

vi penserò dalla bella VArigotti, in Liguria...

speriamo che sia bello, o quantomeno che non piova...

:-)

Anonimo ha detto...

Piove!Piove!Anzi pioverà.

Unknown ha detto...

...mi sentirei di consigliarti il "Meo Patacca" in via Orti Del Lago 28 a Ceriale tel. 01822990072, ma a tuo rischio e pericolo; manco da un pò!
Buone vacanze!

Diakranis ha detto...

tornata, per quel simpaticone anonimo... è stato brutto solo mercoledì e oggi... tiè, alla facciazza tua!