venerdì 15 agosto 2008

Ferragosto

Caro, dolce e caldo ferragosto!

Ma quando mai!!!

Qui nei lidi milanesi ha appena finito di grandinare a dismisura, al lavoro (sì perchè non è che tutti sono andati in vacanza) si fa poco e nulla, quindi, per passare il tempo, ma anche per rendere un pò più culturale questo 15 di agosto, e far vedere che non tutti si lasciano andare a bagordi quest'oggi, ho cercato informazioni su questo giorno..

Il termine "ferragosto", come la maggior parte del nostro vocabolario viene dal Latino "Feriae Augusti", che significa "riposo di Agosto"
Ha radici molto antiche e da quanto ho capito, è una festa tipicamente italiana.
Questa festa trae le sue origini dalle feste in onore del dio Conso, che in epoca romana era il protettore dell'agricoltura.
In origine infatti era una festa dedicata al termine dei principali lavori agricoli, ma non era solo un giorno di festa, era un intero periodo di festa che durava praticamente tutto il mese di Agosto.
Comprendeva i festeggiamenti per La notte di San Lorenzo, dove le stelle sarebbero le lacrime versate dal Santo durante il suo martirio, che vagano nei cieli scendendo sulla terra il giorno della sua morte.
Comprendeva inoltre i festeggiamenti del 13 agosto alla dea Diana, dea della maternità.
Ma torniamo a Ferragosto..

Durante l'età imperiale fu ribattezzata festa Augustale, in onore dell'imperatore Augusto.
Questa era una festa a cui partecipavano tutti (era resa obbligatoria dai decreti pontifici) padroni e servi, senza distinzioni sociali (per un solo giorno erano tutti uguali... così dicono, ma io ci credo poco), in ogni caso, si dice che i padroni usavano lasciare una lauta mancia ai servi in occasioni di questa festa (un pò come una tredicesima estiva..)
Durante queste feste c'erano, in tutto l'impero corse di cavalli e altre gare e asini e muli venivano agghindati da fiori e lasciati liberi pure loro dal lavoro duro..

Vi è venuto in mente un collegamento? come no... Agosto, corse di cavalli?
Niente? va beh, anche il Palio di Siena, o Palio dell'Assunta, rientrava nei festeggiamenti Augustali

11 commenti:

Diakranis ha detto...

ma sono spariti dei post?

Unknown ha detto...

...forse mi sono perso qualcosa, ma il tormentone ferragostano doveva essere un altro.... dal titolo ancora ignoto!

perlanera ha detto...

..strano Ventolyn che tu nn te ne sia accorto!Stamattina,per colazione,abbiamo avuto la Giusy nazionale con il suo tormentone in tutte le salse anzi confetture vista l'ora..che rompeva di brutto la monotonia, nel mezzo ci avevano infilato anche Vasco con una canzone bellissima francamente a mio avviso un pò troppo per un blog
vista l'intensità!

Diakranis ha detto...

sì, c'erano tipo 7 post tutti con il video della giusy nazionale... tze tze... ho pensato ad un errore visto che avevano tutti la stessa ora di postatura... bah... si vede che sapientina ha deciso di cancellarle..

Unknown ha detto...

Sventol@ il kaos! ...no la sapy è in ferie! Forse si è trattato di un errore del sistema... o forse solo colpa d'Alfredo... forse! Mi spiace essermi perso la succulenta colazione, ma di recente per cause di forza maggiore mi capita spesso, comprese cenette più impegnative... Un saluto a l'allegra combriccola dello spaghetto a tutte le ore!
W il kaos!

sapientina ha detto...

eccomi qui...
non pensavo di creare tanto scompiglio nel blog...
tutto è successo perchè ventolyn mi ha chiesto di inserire la canzone di giusy ma youtube ha modificato la procedura per condividere i video e allora ho fatto un pò di confusione.. sorry..
poi ho cercato di rimediare cancellando i post doppi ma spero di non aver peggiorato la situazione..

Diakranis ha detto...

ma che peggiorato... è che ad un tratto non ho più visto nessun post... ho immaginato che fosse stato un errore quando ne ho visti tanti uguali... ma poi non ne ho visto più nessuno e mi chiedevo come mai...

hai rinunciato ad inserire i video?

sapientina ha detto...

controlla i post precedenti il video c'è... mi sa che la malattia di ventolyn è contagiosa...

perlanera ha detto...

..allora sarà in isolamento!

Unknown ha detto...

....contagioso no, ma isolamento è dir poco!...ritornano persino le cortine di ferro!
Tornando alla canzone
national-popolare possiamo dire che abbiamo provato, giocando, a scalzare e isolare la Giusy nazionale, ma anche questo blog si è incazzato e ritorto contro. Si vede che c'è poco da fare e prima di riuscire a "scordarcela" ci tocca sorbircela ancora per un bel pò! Che la fortuna assista "per favore..." che al momento resta però, l'unica, autentica, vera e inimitabile supplica d'amore!

Anonimo ha detto...

Ma sbaglio o bisognava parlare del Feragosto?