venerdì 13 giugno 2008

[FUMETTI] JULIA



Diciamolo subito, il suo nome non si pronuncia iulia, iulaia e similari, come ho sentito dire da alcuni, ma esattamente come se la J fosse una G.. sarebbe brutto presentarsi ad un appassionato di questo fumetto e come prima cosa storpiargli il nome!

In ogni caso eccola, Julia, l'eroina del fumetto che mi ha rapita, letteralmente.
Lei è una criminologa, ma è anche una donna come tutte, con difetti, paure, incubi, dubbi e pregi ovviamente.
Ha una famiglia: Norma, sua sorella, fa la modella ed ha avuto problemi di droga; Nonna Lilian, il suo punto di riferimento, è stata lei a crescerla perchè ha perso i genitori da piccola; Emily, la colf battagliera di colore, con lei da tantissimo tempo, ormai diventata un amica; Toni, la sua gatta persiana, che prende virtualmente il posto di un figlio, almeno finchè non riuscirà a trovare un uomo capace di dissipare ogni sua paura..
Il suo più grande pregio è la sensibilità, che utilizza nel suo lavoro come insegnante all'università e come criminologa consulente della procura, per cui risolve i casi più complessi e cruenti insieme al Tenente Alan J. Webb, uomo burbero con cui Julia litiga sempre, con gran divertimento del Sergente "Big" Ben Irving.. Con loro e con il suo grandissimo amico, praticamente un fratello, l'Investigatore privato Leo Baxter, cerca di scovare assassini seriali, dinamitardi, sequestratori, e quanto di più brutto e triste la società offra, prima che agiscano provocando altre vittime; e lo fa immedesimandosi in loro in un certo senso, cercando la motivazioni dei loro gesti, studiano il loro contesto di vita, il loro contesto sociale ed il loro profilo psicologico.
Le storie sono tremendamente reali, di quelle che si potrebbero sentire al telegiornale della sera; alle volte riprendono trame di film famosi o fatti realmente accaduti, un fumetto interessante da leggere, perchè il fumetto, come i libri sono un passatempo, ma sanno anche far pensare..

Un particolarità di questo fumetto sono i disegni dei personaggi... ogni personaggio è molto simile ad un attore del cinema... ve ne svelo solo uno [se non aveste colto dall'immagine...anche se nelle pagine del fumetto è molto più somigliante..]; la protagonista Julia ha le fattezze della impareggiabilmente piena di stile e classe Audrey Hepburn, così da dare subito l'impressione di persona di classe anche alla prima lettura, impressione rafforzata poi dallo svolgersi del suo personaggio.

Una cosa che piace ripetere il suo autore è che i personaggi vivono di vita propria. Lui non è troppo avanti con la storia, non sa se Julia troverà l'amore, non sa se risolverà i suoi problemi, lui dice:"quando e se sarà il momento succederà, senza forzature". Ed in effetti di questo guadagnano le storie, quasi sempre fluide ed avvincenti, solo alcune sono state un pò floscie, a parer mio, ma dopo tutto, ad un fumetto che ormai è arrivato ben oltre i 100 numeri un paio di storie bruttine si possono anche concedere!

Ideata da Giancarlo Berardi ed edita dalla Sergio Bonelli Editore.

Costo: 3,20 euro. Pagine 126. Bianco e Nero.

Sergio Bonelli Editore - Julia
troverete inforamzioni e la possibilità di acquistare gli albi.

BUONA LETTURA A TUTTI!!


3 commenti:

Unknown ha detto...

.... mi sa che l'ideatore ha la vista lunga! E' perfetta per un film, forse due e a anche tre!

Diakranis ha detto...

oddio no ti prego.... sarebbe la morte del fumetto....

nei primi numeri si accenna proprio ad una serie televisia ispirata a lei, che poi è stata davvero creata, nel suo mondo ovviamente... non nel nostro... ;-)

Unknown ha detto...

...o l'apice del successo! Non ci sarebbe niente di male; anzi direi d'iniziare il casting! Io nella parte di Julia vedrei bene una certa Ipanema! Nn so se lo sai, ma ormai è una piccola star.... Miete successi, e conquiste a gogò!